Sostenibilità

In Saclà è stata studiata una vera e propria politica ambientale, con un responsabile, che noi chiamiamo “amico dell’ambiente”, un sistema di gestione concreto (EMS) e degli obiettivi definiti. Per questo siamo in grado di raccontarvi quali sono i risultati ottenuti e come dalla teoria siamo passati ai fatti.

icona-sostenibilità

Le nostre buone regole ambientali – Seguire uno sviluppo sostenibile

Da decenni, insieme agli agricoltori e produttori delle nostre verdure, investiamo in qualità e sostenibilità, rispettando il ritmo delle stagioni, eliminando pesticidi e prodotti chimici nocivi preferendo l’approccio biologico all’agricoltura.

 

Ridurre le quantità di diossido di carbonio delle nostre produzioni

Abbiamo implementato dei miglioramenti tecnici come sistemi di ri-utilizzo termico e di riduzione della dispersione di calore, consentendoci di diminuire il consumo di energia. Usiamo fonti di energia rinnovabili, come ad esempio i 5000 mq di pannelli solari che direttamente dalle nostre sedi, producono circa 800.000 kw all’anno, riparmiando così circa 400 tonnellate di CO2.

icona-sostenibilità

 

icona-sostenibilità

Ridurre gli scarti che produciamo

Monitoriamo costantemente l’efficienza dei processi produttivi per ridurre l’uso di materie prime. Nei nostri uffici riutilizziamo la carta e non usiamo piatti di plastica, negli stabilimenti riutilizziamo fusti e cesti.

 

Ridurre CO2 e chilometri che percorriamo

Per ridurre le emissioni di CO2 dovute ai trasporti, preferiamo, quando è possibile, ingredienti italiani provenienti da fornitori italiani. Utilizziamo il treno, quasi mai l’aereo, e per i trasporti su strada scegliamo partners per la logistica che utilizzino veicoli a bassa emissione per trasportare solo carichi pieni.

icona-sostenibilità