Saclà Italia | Nuovo stabilimento della Saclà ad Annone, in provincia di Asti

Pagina in caricamento...

Nuovo stabilimento della Saclà ad Annone

In nome dell’amore per la terra astigiana e dell’ambiente

Castello d’Annone: è questa la località dove Saclà ha deciso di collocare un nuovo stabilimento destinato ad ospitare, nella prima fase, magazzini (con celle frigorifere), logistica e una piccola linea produttiva. In futuro la speranza è di spostarvi altre parti di lavorazione. “Nella sede storica non ci stavamo più”, spiega Chiara Ercole, AD dell’azienda, “c’è un problema di efficienza e di spazio: oggi siamo costretti ad affittare magazzini fuori per lo stoccaggio dei prodotti”.

L’impegno ambientale

E’ una scelta coraggiosa, una scommessa: non è stato facile trovare un terreno disponibile, non alluvionabile e dotato di servizi all’interno della provincia di Asti. Sì, perché la famiglia Ercole è affezionata a questa città e sta facendo di tutto per garantire la provenienza dei prodotti e la loro sostenibilità.

Il rispetto per la Terra e per l’ambiente è un percorso intrapreso da tempo dall’azienda. I risultati sono davvero incoraggianti: sono state già ridotte 400 tonnellate di emissioni di Co2 grazie all’uso di fonti rinnovabili di energia, tagliati i rifiuti, risparmiata sempre più acqua, eliminato tutto il superfluo dalle confezioni e prestato attenzione ai trasporti.

Sul tema ambientale ricordiamo l’ultima campagna di sensibilizzazione #Thanksplanet: su un progetto organizzato da LifeGate e da onlus italiane e brasiliane, Saclà mira a salvaguardare per un anno un milione di metri quadrati di Foresta Amazzonica brasiliana. Un “Grazie alla Terra” che è valso il premio prestigioso Guido Carli consegnato a Chiara Ercole dinanzi a personalità di primo spicco in ambito culturale ed economico tra cui Piero Angela, Toni Capuozzo, Luigi Gubitosi (ex direttore generale Rai), l’ambasciatore Pasquale Terracciano, lo scienziato Mauro Ferrari, Remo Ruffini, presidente di Moncler, Enzo Benigni CE0 di Elettronica e Luca Maestri manager di Apple.

Questo lodevole ed onoreso impegno ambientale trova coerenza nella decisione di costruire la nuova sede ad Annone, la cui prima parte sarà pronta entro fine anno. Un investimento che guarda ad un futuro più sostenibile.

Fonte: La Stampa – Ed. Asti (12.06.2019)


Pubblicato / 12 Giugno, 2019 | A cura di / Saclà Italia