Saclà Italia | 80 anni di originalità: Saclà e il nuovo restyling del packaging

Pagina in caricamento...

80 ANNI DI ORIGINALITÀ

Nuovo packaging per festeggiare questo importate traguardo

80 anni di originalità

Nuovi packaging per festeggiare questo importante traguardo

Il packaging di un prodotto racconta tanto, se non tutto, dell’azienda e del brand. Con l’avvicinarsi dei primi 80 anni, Saclà ha deciso di intraprendere, con la sua tradizionale originalità, un processo di ringiovanimento, intervenendo in modo importante sulle confezioni, partendo da quelle storiche e continuando sulla totalità delle linee.

La mission

L’operazione ha due obiettivi principali: rendere sempre più attuale la marca, facendo un ulteriore passo in avanti in termini di immagine, e razionalizzare l’offerta in un system visivo coerente fra tutti i prodotti, per renderli fortemente riconoscibili sullo scaffale. In questo percorso Saclà si è avvalsa della consulenza di un’agenzia specializzata in branding: HUB09. «È magnifico quando si ha l’opportunità di lavorare fianco a fianco con un’azienda storica e importante come Saclà ad un progetto così ambizioso – afferma Marco Faccio, presidente e direttore creativo dell’agenzia –

Alcuni prodotti come Olivolì fanno talmente parte della nostra vita da far sì che ci si accosti quasi con deferenza e con tutto il rispetto che si deve avere per qualcosa che è amato e vincente da sempre. In questi casi diventa una questione di sensibilità, oltre che di competenze: è come se si flirtasse con il pack, guardandolo, parlandogli, cercando di capire come mantenerne l’anima dandogli una nuova vita»

Il restyling grafico

Durante la fase di restyling si è rimarcato che alcuni elementi della storia dell’azienda, come ad esempio le righe e il verde, rimanessero presenti per continuità e riconoscibilità del marchio.

Le confezioni sono quindi state rivalorizzate in tutti i dettagli, a partire dal logo reso più dominante perchè libero dalla grafica e con la corona fustellata a sbalzo sulla trasparenza del vetro. L’elemento unificatore e federativo è il pattern rigato che mantiene il colore tradizionale distintivo.

I nuovi cromatismi dai toni moderni e naturali vanno a sostituire e ad arricchire le precedenti tinte, evocando freschezza e attualità. Anche la nuova capsula dà continuità all’etichetta con la ripresa del pattern rigato e l’esaltazione del logo. Il trattamento fotografico iperrealista rende protagonista il prodotto. Gli ingredienti acquisiscono una posizione centrale raccontando tutto il gusto e la qualità che contraddistinguono da sempre Saclà.

80 anni di originalità
Restyling grafico del packaging

Un regalo alla Terra

Ma un altro modo per celebrare l’ottantesimo anniversario dell’azienda è dire grazie a ciò che ogni giorno rende possibile il nostro lavoro: la Terra, che da sempre ci offre i suoi frutti più buoni. Scoprite qui come Saclà si impegna concretamente per salvaguardare la natura nel rispetto dello sviluppo sostenibile. Parola d’ordine: #thanksplanet.


Pubblicato / 17 Aprile, 2019 | A cura di / Saclà Italia