Pagina in caricamento...

DENTRO AL PRODOTTO

Ti mostriamo che ci teniamo alla qualità

dei nostri prodotti e alla raccolta degli ingredienti.

UN SIGNOR
BASILICO

Linea Prodotto

Se il bianco è la mozzarella e il rosso il pomodoro, il verde della bandiera italiana non può che
essere il basilico. Pianta aromatica per eccellenza è un ingrediente versatile utilizzato per la
preparazione di salse e condimenti, come il tradizionale Pesto alla genovese, e per dare a primi,
secondi e contorni un tocco inconfondibilmente italiano.

UN PO’
DI STORIA

Linea Prodotto

Le sue radici affondano in Persia e Grecia: il suo nome deriva dal greco “Basilikòs” che significa “regale”, “maestoso” stando ad identificare la pianta come la regina delle erbe. I Galli lo consideravano sacro, tanto da permettere la raccolta delle sue foglie solo a coloro che avevano seguito un complesso rituale di purificazione; gli Egizi lo usavano per la preparazione di balsami per l’imbalsamazione perché ritenuto di buon auspicio; mentre i Romani, oltre ad usarlo in cucina, ne apprezzavano le qualità curative capaci di guarire le ferite. Nei secoli il basilico è stato spesso associato a leggende e superstizioni ora legate a miracoli ora a malefici, diventando la cura o la condanna nei racconti popolari di tutta Europa.

IL BASILICO
OGGI

Linea Prodotto

Oggi il basilico viene usato per conferire personalità a molti piatti tipici della cucina italiana: primi, secondi, antipasti, pizze… ma soprattutto è il principale ingrediente del nostro famoso pesto alla genovese.

IL NOSTRO
BASILICO

Linea Prodotto

Il basilico Saclà viene coltivato nella parte meridionale del Piemonte, al confine con la Liguria, scegliendo metodi di produzione e di selezione nel rispetto delle materie prime e dell’ambiente, senza diserbanti né pesticidi. Dopo circa due mesi di crescita, le foglie più alte e tenere del basilico vengono raccolte alle prime ore del mattino, quando il sole non è troppo caldo, per preservarne la tenerezza e conservarne l’intenso profumo.

PROPRIETÀ
NUTRIZIONALI

Linea Prodotto

Le foglie del basilico contengono composti antinfiammatori e antibatterici, come l’eugenolo, benefico per intestino, reumatismi e artrosi. È ricco in potassio, calcio, ferro e vitamine. Mangiato crudo aiuta la digestione, mentre sotto forma di infusione è un buon rimedio contro raffreddore, influenza e nervosismo. È molto utilizzato nella medicina Ayurveda che lo considera un elisir di lunga vita.