Dentro il prodotto
Forse non tutti sanno che il pomodoro, in realtà, proviene dalle Americhe. Gli Inca e gli Aztechi lo chiamavano “xitomatl” (da cui l’inglese “tomato”), cioè “pianta con frutto globoso, polpa succosa e numerosi semi”. Arrivato in Europa sulle navi dei conquistadores si acclimatò nel nostro continente dapprima sulle isole Canarie per poi entrare in Europa e iniziare la sua non facile ascesa al trono. Nel Cinquecento il suo frutto viene denominato “pomo d’oro” per poi attribuirgli addirittura proprietà afrodisiache, tanto che tutt’oggi nelle diverse lingue europee si ritrovano espressioni come “love apple”, “pomme d’amour” e in Sicilia “pumu d’amuri”. E’ solo nel Settecento, alla fine, che il pomodoro entra nelle cucine come ingrediente di consumo.
Considerato il re della cucina, il pomodoro si presta ad essere l’ingrediente principale di molte ricette, in primis per la creazione di salse, concentrati e sughi. Cotto, crudo, ripieno, al forno o sulla griglia, è un ortaggio sempre gustoso, perfetto per condire e guarnire aperitivi, primi e secondi piatti. Insomma, la sua personalità decisa e solare piace proprio a tutti!
I nostri pomodori provengono da agricolture selezionate che conciliano le ultime tecniche di coltivazione con l’amore per la terra ed il territorio. Saclà sostiene i suoi coltivatori scegliendo metodi di produzione a favore della sostenibilità ambientale e dei tempi della natura, garantendo prodotti sani e nutrienti. Portare sulle vostre tavole solo il massimo del gusto in una vasta gamma di scelta: dai pomodori secchi a quelli al forno, tante specialità in vasetto pronte per dare gusto a ogni vostro momento.
Preserviamo tutto il buono del pomodoro, considerato un alimento irrinunciabile nell’alimentazione quotidiana per il suo gusto versatile e il suo apporto nutrizionale. Contiene una ricca varietà di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, selenio), di vitamine (A e C) e di betacarotene e licopene.