Mondate il cavolfiore rimuovendo la base, le foglie e le parti più coriacee. Ricavate le cimette e dategli il più possibile una forma regolare. Sistematele su una teglia foderata con carta forno in un solo strato, unite 2 spicchi d’aglio in camicia tagliati a metà e condite con olio d’oliva, sale e pepe. Mescolate e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o quando saranno tenere, girando di tanto in tanto durante la cottura.
Sfornate il cavolfiore, conservate da parte qualche cimetta per la decorazione finale, e trasferitelo in un contenitore dai bordi alti insieme a 1 spicchio d’aglio prelevato dalla teglia, il latte e frullate fino a ottenere una crema omogenea, se necessario unendo altro latte per aggiustarne la consistenza che dovrà essere soffice e cremosa.
In una padella antiaderente calda aggiungete 1 cucchiaio d’olio e il pane casereccio tagliato grossolanamente a pezzetti. Fatelo tostare mescolando spesso fino a quando sarà ben dorato e tenete da parte. Mentre lessate le linguine in acqua bollente salata in una padella fate insaporire l’olio con l’aglio e il peperoncino tagliato a metà. Aggiungete poi i Capperi all’Aceto Saclà ben scolati e lasciate rosolare per 1 minuto. Unite le linguine scolate ben al dente, la crema di cavolfiore, le cimette di cavolfiore tenute da parte e mantecate unendo acqua di cottura fino a ottenere un risultato cremoso. Trasferite nei piatti da portata, unite la scorza di limone grattugiata e le briciole di pane croccante. Servite subito.
Prova anche queste ricette
Plumcake salato con Sfiziolì Funghetti Saclà, salame e gruyère