Lavate le patate e mettetele in una pentola senza sbucciarle, in un solo strato e coprite con acqua fredda non salata.
Cuocete le patate per circa 30 minuti (a seconda della grandezza e della varietà delle patate).
Per la cottura delle patate, in alternativa potete utilizzare il microonde: sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, poi mettetele in un contenitore adatto alla cottura in microonde e versate sul fondo un po’ di acqua, coprite e fate cuocere per 10 circa minuti (alla massima potenza).
Una volta cotte, pelate le patate mentre sono ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Nel frattempo che fate intiepidire la purea di patate, tagliate il pane raffermo a pezzetti (va bene di qualsiasi tipo: bianco, ai cereali, integrale, di segale etc. anche misto) e versatelo nella ciotola di un tritatutto, tritatelo molto finemente fino ad ottenere una farina con la consistenza simile ad una semola.
In una ciotola, a parte, versate la purea di patate tiepida, aggiungete il pane polverizzato, l'uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.
Impastate bene fino a formare un panetto compatto che non si sbricioli troppo, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per renderlo più omogeneo.
Prelevate dei pezzetti di impasto e schiacciateli tra i palmi per compattarli, poi roteateli su un piano formando dei cilindri di 1,5 – 2 cm di diametro circa, se necessario aiutatevi con un po’ di pane grattugiato.
Tagliate i cilindri in tanti cilindretti più piccoli di 1,5 cm circa di lunghezza.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata.
Per il sughetto: in una capiente padella fate scaldare l’olio con lo spicchio di aglio in camicia, e schiacciato appena inizia a sfrigolare, aggiungete poi i carciofini tagliati Saclà (sgocciolati), le olive nere snocciolate Saclà, tagliate a rondelle, e i pomodorini tagliati in 4 spicchi. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma vivace per 6-7 minuti circa. Unite gli gnocchi, fate insaporire per un paio di minuti mescolando delicatamente e, in ultimo, aggiungete le foglioline di basilico o di prezzemolo spezzettate. Buon Appetito!